Search results for "area marina protetta"
showing 5 items of 5 documents
Guida all'identificazione delle Cistoseire (Area Marina Protetta "Capo Gallo-Isola delle Femmine")
2009
Questa guida naturalistica, finalizzata alla identificazione delle specie di Cistoseire presenti nell’A.M.P. di Capo Gallo - Isola delle Femmine, è un utile strumento sia per i gestori dell’area protetta sia per i visitatori subacquei che desiderano conoscere queste specie che formano il paesaggio sommerso nel piano infralitorale ed in parte anche nel piano circalitorale. Molte delle specie, descritte in maniera semplice ed efficace, ma ben determinate, sono inserite nelle liste delle specie protette di diverse Convenzioni internazionali ed in particolare nella Convenzione di Barcellona. Pertanto la guida è anche un utile strumento per conoscere queste specie ai fini di una gestione che ne …
Il progetto S.E.P.I.A. (Sperimentazione sull’Educazione Pubblica ed Informazione Ambientale) nell’Area Marina Protetta “Isola di Ustica”.
2008
Analisi della prateria a Posidonia oceanica (L.) Delile (Najadales, Potamogetonaceae)dell’Area Marina Protetta “Isola di Ustica” (Sicilia nord-occide…
2009
Vengono presentati i risultati di uno studio sul posidonieto dell’Area Marina protetta “Isola di Ustica” (Sicilia nord-occidentale), comprendente l’analisi lepidocronologica, fenologica e il censimento della flora epifita delle foglie e dei rizomi di Posidonia oceanica (L.) Delile (Najadales,Potamogetonaceae). Le osservazioni e i campionamenti sono stati effettuati in nove stazioni distribuite lungo tre transetti. I risultati ottenuti mostrano che attualmente la prateria è complessivamente in una situazione di equilibrio. Ciò indica buone condizioni ambientali anche se non ottimali per la fioritura della pianta dato che come risulta dall’analisi lepidocronologica e dalle osservazioni dirett…